Indirizzo

Via Nazionale Adriatica Nord, 566 Pescara PE

Orari

8:00 – 20:00 (Lun-Ven) 

Telefono

+39 3891141067

Servizi e trattamenti

Lista servizi e trattamenti disponibili nel nostro studio

Osteopata Marco Pepe

Kinesiologia

La kinesiologia applicata é un metodo olistico che consente all'operatore di ottenere informazioni sugli squilibri energetici del corpo umano attraverso l'utilizzo del test muscolare

Qual é il suo scopo?

Lo scopo della Kinesiologia è fondamentalmente quello di riportare equilibrio e armonia tra la sfera strutturale, psicologica e biochimica del corpo umano. Per riuscirci, bisogna focalizzarsi sui sintomi, ma cercando di intervenire a tutti i livelli dando vitalitá agli squilibri di mente e corpo.

Quando rivolgersi ad un Kinesiologo?

• Carenze muscolare • Alterazioni osteoarticolari • Dolori e stiramenti muscolari • Cattiva circolazione sanguigna linfa e liquido cefalorachidiano • Intolleranze alimentari • Disturbi digestivi • Problemi metabolici e intestinali • Stress • Ansia • Disturbi dell’attenzione della memoria

Osteopatia

L’osteopatia é una medicina manuale che aiuta il corpo  a ritrovare il giusto equilibrio fisiologico, correggendo le alterazioni permettendo il giusto adattamento dell’organismo.
Si usa un approccio olistico che varia su ogni persona in base alle problematiche che si riscontrano

Andrew Taylor Still nel 1874 dopo 10 anni di studi e sperimenti, enuncia il suo primo lavoro “l’osteopatia” alla Baker University, struttura che aveva contribuito anche lui nella fondazione ma la sua proposta non fu presa in considerazione

Qual è il suo scopo?

Il nostro corpo ha la capacitá di adattarsi a stress interno ed esterno, non avendo mai un giusto equilibrio.
Ogni persona ha il proprio stile di vita che incide fortemente su se stessi, il lavoro, l’alimentazione, i traumi fisici e psicofisci, tipologia e modo  di sport praticato, la sedentarietá, questi sono aspetti per ka quale il nostro corpo viene sottoposto ogni giorno
L’osteopatia ha lo scopo di individuare le problematiche al fine di migliorarle e corregerle permettendo al nostro corpo di vivere meglio

Chi puo andare dall’osteopata?

L’osteopatia non ha etá, coloro che riscontrano problematiche muscolo-scheletrico possono rivolgersi ad un osteopata che attraverso una consulenza e dei test valuterá lo stato del paziente
Una volta terminato il trattamento sará compito dell’operatore consigliare lo stile di vita adeguato da mantenere attraverso esercitazioni posturali, allenamento, corretta alimentazione e se nel caso dovesse servire e direzionarle verso figure professionali esperte nel settore

Kinesiologia

La kinesiologia applicata é un metodo olistico che consente all’operatore di ottenere informazioni sugli squilibri energetici del corpo umano attraverso l’utilizzo del test muscolare

É stata inventata negli anni ’60 negli Stati Uniti dal chiropratico americano George Goodheart che mentre trattava i propri pazienti, si era reso conto come la mancanza del tono muscolare fosse spesso legata ad un organo in disfunzione.

Per prevenire e per trattare i problemi causati dall’organo, mise a punto un test muscolare da eseguire manualmente che gli permettesse d’individuare i muscoli indeboliti responsabili, secondo la sua teoria, del disturbo.

Qual é il suo scopo?

Lo scopo della Kinesiologia è fondamentalmente quello di riportare equilibrio e armonia tra la sfera strutturale, psicologica e biochimica del corpo umano.
Per riuscirci, bisogna focalizzarsi sui sintomi, ma cercando di intervenire a tutti i livelli dando vitalitá agli squilibri di mente e corpo.

Quando rivolgersi ad un Kinesiologo?

La Kinesiologia é valida per varie problematiche

• Carenze muscolare
• Alterazioni osteoarticolari
• Dolori e stiramenti muscolari
• Cattiva circolazione sanguigna linfa e liquido cefalorachidiano
• Intolleranze alimentari
• Disturbi digestivi
• Problemi metabolici e intestinali
• Stress
• Ansia
• Disturbi dell’attenzione della memoria

EFT

EFT è l’acronimo di Emotional Freedom Techniques, ossia tecniche per la libertà emotiva. Si tratta di un metodo di auto-guarigione ispirato ai principi della medicina tradizionale cinese detta anche MTC.

La MTC sostiene che i meridiani attraversino il nostro corpo, percorsi o canali energetici all’interno dei quali scorre l’energia vitale. Se riusciamo a dare la libertá all’energia di fluire liberamente all’interno dei canali e dell’organismo, la persona è in salute e non riscontra particolari problemi. Quando invece subentrano dei blocchi nel fluire dell’energia e degli squilibri nel sistema energetico, compaiono disturbi fisici o problemi emozionali. In questo caso bisogna intervenire rimuovendo gli ostacoli, così che il nostro quoziente intellettivo torni a scorrere nuovamente in maniera libera. Intervenendo su determinati punti situati lungo i meridiani energetici.

Quando viene usato?

Quelle elencate sono solo alcune delle problematiche che si possono superare o quantomeno migliorare grazie ai trattamenti EFT. Questo metodo infatti ha numerosi campi di applicazione. Inizialmente era utilizzato soprattutto per aiutare le persone che soffrivano di vario tipo di fobie, ma nel tempo e varie sperimentazioni pratiche, che puo essere d’aiuto per tante altre situazioni.

CRANIO SACRALE

Il trattamento cranio sacrale rientra nelle discipline olistiche, facente parte della tradizione osteopatica. Pertanto viene definita una disciplina ezopatica, incentrata sulla ricerca delle cause primarie che provocano i disturbi in una persona.

Agisce profondamente sul sistema nervoso centrale, influenzando il sistema ormonale e quello immunitario, favorendo l’armonia degli stati psicologici ed emotivi, stimolando uno stato di benessere.
Grazie alla sua delicatezza e intensitá il trattamento cranio-sacrale si può praticare sui neonati, sulle persone anziane e sulle donne in gravidanza, persone affette da autismo, stress, depressioni, dislessia, difficoltà di apprendimento, disordini nervosi, iperattività, insonnia traumi vari trovano beneficio nel trattamento.

Il sistema cranio sacrale lavora anche su due sistemi

-︎  Parasimpatico è il sistema che ci permette di vivere la quotidianità, non lo controlliamo
direttamente.
Esso si occupa dell’apertura delle valvole del nostro organismo. Il sistema parasimpatico è
posizionato sul cranio, sacro (soprattutto la parte posteriore), sterno, questi monitorano le
funzioni del cranio sacrale.

︎ – Simpatico posizionato sulla colonna (cervicale, dorsale, lombare) e si attiva solo in caso di
allarme (stress) in quanto è un meccanismo di difesa e si occupa della chiusura delle valvole.

FIORI DI BACH

Secondo Bach la malattia all’origine non è materiale, bensì il risultato di uno squilibrio tra le scelte compiute con la mente e i desideri del cuore, a un livello più sottile.
Tale squilibrio, alla lunga poco ascoltato, genera un sintomo nel fisico del quale la persona è costretta a occuparsi in quanto le causa dolore, seguendo invece il proprio intuito e istinto si compiono quelle scelte armoniche che permettono al corpo di rimanere in salute.

Alla base della floriterapia di Bach è il principio secondo il quale, nella cura di una persona, devono essere prese in considerazione soltanto le sue emozioni e la sua personalità, le quali determinerebbero il sintomo manifesto nel fisico, il singolo fiore sarebbe in grado di dare il via al processo di trasformazione dell’emozione negativa nel suo tratto positivo, con una conseguente scomparsa del sintomo fisico, essendo quest’ultimo ritenuto il disturbo finale di un disagio originatosi a un altro livello, molto più profondo.

I primissimi fiori scoperti da Bach furono i cosiddetti “12 Guaritori”, che il medico gallese iniziò prontamente a sperimentare prima su sé stesso e poi sui suoi pazienti; gli altri 26 vennero scoperti poco tempo dopo.
Bach consigliava di cogliere i fiori nel periodo di massima fioritura e nelle prime ore di una giornata con pieno sole, il fiore integro veniva posto in una ciotola d’acqua di sorgente nel campo dove era stato raccolto e veniva trattato secondo il metodo del sole. L’altro metodo, detto della bollitura consisteva nel far bollire le gemme o i boccioli sui propri rametti.

Floriterapia di Bach

FIORI DI BACH - 12 Guaritori

Aiuta in situazioni ansiogene

Nei momenti di volontà debole

Nei momenti di indecisione, per avere maggiore chiarezza

invadenza , attaccamento ,amare senza aspettative

sentirsi distratti, non riuscire a concentrarsi, estraneità

pessimismo, allargare gli orizzonti

pazienza, rispetto per i tempi altrui

maggior coraggio, determinazione

calma, lucidità mentale

riuscire a scegliere serenamente, con decisione

socialità, condivisione

calma, attenzione imparare ad ascoltare l’ altro

FIORI DI BACH - 7 Aiutanti

Gorse è per coloro che desiderano avere speranza nella propria vita, che ritrovano la luce e che si sentono incurabili

Oak è prezioso per coloro che considerano la vita come una lotta dura ed anche per coloro che esagerano negli sforzi, per coloro che ricercano la semplicità.

Fiore prezioso per coloro che si sentono egocentrici e ipocondriaci, che hanno desiderio di ascoltare di più il prossimo, che hanno tanto fiducia in sé e che si sentono competenti da non dubitare mai delle proprie capacità di consigliare o dare supporto.

Rock Water è prezioso per coloro che chiedono molto a loro stessi, che sono insoddisfatti di ciò che fanno e pensano, che avrebbero sempre potuto fare meglio, è altresì prezioso per coloro che si pongono degli obiettivi ambiziosi e precisi, ma che possono con Rock Water averli attraverso la leggerezza, la flessibilità e l’armonia. Infine, per coloro che hanno voglia di lasciarsi andare alla bellezza della vita.

Olive è prezioso per coloro che si sentono sfiniti da compiti gravosi, che hanno esaurito le riserve di energia e che hanno voglia di rigenerarsi completamente.

Vine è un rimedio prezioso per chi è un leader naturale, per coloro che sono calcolatori con spiccata determinazione di sé, che dimostrano poco dei loro sentimenti.

Wild Oat è molto utile alle persone che hanno talento, ma non sanno come utilizzarlo coscientemente; rimedio valido per le persone insoddisfatte e non appagate. Soffrono spesso questi caratteri di disturbi respiratori ed epato-biliari, intestino irritabile, sono soggetti irritabili, con anemia, insonnia, spesso apatici e a volte anoressici con disturbi sessuali frequenti.